Gestionale per studi tecnici – l’embrione-

Se lavorate in uno studio tecnico come quelli di geometri o di architetti, avrete notato l’assenza più totale di programmi dedicati alla gestione dei contatti e delle commesse. L’intera procedura di lavoro, in questo settore, è affidata al libero arbitrio: non vi sono standard, best-pratices, metodi e procedure tipiche di chi deve arrivare al prodotto finito spendendo meno tempo possibile nella gestione dei dati.

Il panorama dei programmi che possono venire incontro alle esigenze di queste persone è quasi nullo: un software proprietario, per Windows, e alcuni framework web-based da finire (dietro pagamento di giusta somma, ovviamente).

Ora: dilapidare fondi in programmi che poco fanno rispetto a ciò che promettono è piuttosto sconveniente. D’altro canto adottare un progetto “open source” e scoprire che di open c’è solo il file di connessione al database, bè… lascio ai lettori le considerazioni.

Facendo assistenza presso studi tecnici interessati all’utilizzo di un programma così, mi sono fatto qualche idea su come dovrebbe essere e per puro divertimento, ho iniziato a scriverlo.

Il nome in codice del progetto è Natla (si esatto, davvero quella Natla) e risponderà alle seguenti caratteristiche:

  • Licenza GPL 2 su tutto il codice. Gratis
  • Completamente documentato
  • Web Based o, se preferite, OS independent
  • Scritto in PHP5
  • Database MySql
  • Pluggabile ed estendibile

per quanto riguarda il progetto in sè. Le caratteristiche principali invece saranno:

  • Gestione utenti e collaboratori
  • Gestione clienti / aziende e possibilità di incroci
  • Gestione commesse e collegamenti ai clienti
  • Sincronizzazione calendari remoti
  • Invio email a uno o a molti

La roadmap prevede un prodotto stabile entro fine anno, ma solo se il fato mi concederà i programmatori e i designer in tempo. Al momento attuale sono solo purtroppo, e pensare di mettere in produzione il lavoro di una sola persona non è saggio.

Il buisiness model del prodotto sarà incentrato sulla fornitura di assistenza e sul prodotto preinstallato su piccoli server economici, oltre che allo sviluppo di estensioni a richiesta.

A presto con ulteriori novità su Natla

Leave a Reply